INDAGINI IN POZZO

Strumenti
per la misura
della falda acquifera

INDAGINI IN POZZO

Strumenti
per la misura
della falda acquifera
Strumenti per la misurazione della resistività del terreno

Non solo una gamma completa di freatimetri per l’immediato controllo del livello della falda acquifera.

A completamento delle vostre indagini in pozzo, sarà utile anche misurare parametri come la conducibilità e la temperatura dell’acqua; per le indagini geotermiche sono richieste misure puntuali della temperatura di alta precisione, per le quali proponiamo strumentazione dedicata e con prestazioni ancora più elevate. E’ possibile anche controllare la sedimentazione all’interno dell’opera di captazione con un misuratore di fondo foro, o individuare l’interfaccia acqua/olio e la presenza di surnatante o subnatante.

Infine, quando è richiesta un’ispezione visiva all’interno del pozzo per verificare le condizioni del rivestimento (casing), le nostre compatte Well Camera sono pronte all’uso in poche mosse e sono facilmente trasportabili anche in zone ad accessibilità limitata.

Cosa
vuoi
fare?

Cosa vuoi fare?

 

SCOPRI TUTTE LE METODOLOGIE E QUALI INDAGINI PUOI EFFETTUARE

MISURA LIVELLO

I misuratori di livello piezometrico di un liquido (solitamente acqua) sono destinati a veloci controlli in pozzi e serbatoi.

CONTROLLI PUNTUALI DI POZZI / PIEZOMETRI / SERBATOI A FINI IDROGEOLOGICI E AMBIENTALI


MISURA LIVELLO E FONDO FORO

Nei terreni alluvionali sarà importante verificare periodicamente il livello del fondo foro, alla base del quale possono accumularsi i sedimenti più fini non trattenuti dalle finestrature del rivestimento (casing).

CONTROLLI PUNTUALI DI POZZI / PIEZOMETRI / SERBATOI A FINI IDROGEOLOGICI E AMBIENTALI


MISURA LIVELLO E TEMPERATURA

Per monitorare pozzi per acqua e controllare possibili contaminazioni tra le falde acquifere presenti nel terreno alle diverse profondità e attraversate da una stessa opera di captazione, il primo parametro da misurare è la temperatura dell’acqua all’interno del pozzo stesso.

CONTROLLI PUNTUALI DI POZZI / PIEZOMETRI / SERBATOI A FINI IDROGEOLOGICI E AMBIENTALI


MISURA LIVELLO, TEMPERATURA, CONDUCIBILITÀ

Per monitorare pozzi per acqua e controllare possibili contaminazioni tra le falde acquifere presenti nel terreno alle diverse profondità e attraversate da una stessa opera di captazione, diventa importante completare un’indagine speditiva preliminare misurando sia la temperatura che la conducibilità dell’acqua all’interno del pozzo stesso.

CONTROLLI PUNTUALI DI POZZI / PIEZOMETRI / SERBATOI A FINI IDROGEOLOGICI E AMBIENTALI


MISURA LIVELLO E INTERFACCIA

I misuratori di interfaccia acqua/olio sono strumenti portatili adatti alla misura dello spessore di surnatante (idrocarburi, schiuma, trielina, ecc ...) eventualmente galleggiante sulla superficie dell'acqua all'interno di pozzi e/o serbatoi.

MISURA DELL’INTERFACCIA OLIO / ACQUA – ACQUA / OLIO
MISURA DEL LIVELLO DEL SURNATANTE / SUBNATANTE


VIDEOISPEZIONE IN POZZO

La videoispezione in pozzo permette di rilevare le caratteristiche costruttive del pozzo: le tubazioni cieche e filtranti, le rispettive quote di posa ed eventuali variazioni di diametro dell’opera.

VIDEOISPEZIONE IN FORO

Nel caso sia necessario effettuare una videoispezione in fori di sondaggio o da mina - caratterizzati da uno sviluppo sub-orizzontale anziché verticale - è necessario ricorrere a telecamere da foro non solo di dimensioni compatte, ma soprattutto dotate di sistema di spinta ¨push-rod¨ o ¨aspo¨.

FORI PILOTA SUBORIZZONTALI, INCLINATI VERSO L'ALTO, FORI DA MINA, ECC..