SEI NEI PRODOTTI PER PND: CONTROLLI CALCESTRUZZO

Strumento

Tra i dispositivi per le prove non distruttive - PND - il “Cross Hole Ultrasonic Monitor” CHUM utilizza il metodo sonico “cross-hole su pali”  per effettuare un’accurata verifica ad alta risoluzione delle fondazioni profonde. Un’onda ultrasonica viene inviata da un trasmettitore ad un ricevitore, i quali vengono spostati lungo tutta la lunghezza del palo all’interno di tubi “annegati” internamente allo stesso nel corso della gettata. La velocità dell’onda e la sua energia sono fortemente influenzate dalla qualità stessa del cemento. Altri metodi supportati da CHUM sono il “Single Hole Ultrasonic Testing” (SHUT) e la tomografia (2D e 3D).

Metodologie
Tester d'inclinazione

ll tester dell'inclinazione BIT misura la verticalità durante la perforazione di un pozzo e nei pali esistenti. Perforazioni: BIT utilizza lo secchio stesso come centralizzatore. Eliminando la necessità di un sistema pesante da spostare il BIT consente una determinazione rapida e accurata dell'inclinazione nei pozzi sia asciutti che bagnati. I grandi fori e diaframmi possono essere rapidamente testati più volte durante la perforazione per consentire un'azione correttiva in tempo reale. Pali esistenti: Un apposito centratore è collegato al sensore BIT e abbassato in un tubo di accesso standard (non è necessario un costoso tubo inclinometrico). Il sensore BIT include un giroscopio che misura e compensa costantemente la rotazione del sensore nel tubo.

Metodologie
Pile Echo Tester

PET (Pile Echo Tester) è il dispositivo per PND che utilizza il metodo Pulse-Echo (PEM) per dei rapidi controlli qualità con elevata produttività. La testa del palo viene sollecitata da un leggera martellata. L’onda riflessa viene registrata e analizzata tramite un accelerometro digitale per fornire informazioni relative alla lunghezza e alla forma del palo. Vantaggi: PET è facile da utilizzare: il software “user friendly” rende possibile imparare ad utilizzare PET in meno di un giorno (velocità di propagazione suggerite dal software, funzione Smart Trigger™ per l’eliminazione delle anomalie, controllo “onetouch” della scala, dell’amplificazione, del filtraggio, ecc. ). E' disponibile nelle versioni USB e Bluetooth. Può essere collegato tramite USB o Bluetooth a qualsiasi computer portatile, Tablet PC o un palmare. La versione Bluetooth inoltre si collega a qualsiasi dispositivo Android. Su ordinazione

Metodologie
Misuratore Pull-Off
Proceq DY-2 è lo strumento ideale per eseguire test pull-off o di adesione, utilizzati per verificare la qualità dell'adesione tra materiali diversi (ad esempio, tra intonaco e muratura) o tra strati successivi (come riparazioni su calcestruzzo).
Metodologie
Tester di estrazione

I diversi modelli si distinguono per la forza di trazione, variabile da 16 a 50 kN. Tra gli accessori disponibili si trovano adattatori per tasselli (maschio / femmina, da M6 a M20) e il kit adattatore per golfari e linee vita.

Metodologie
Strumento

È la soluzione di analisi della corrosione più versatile sul mercato basata sul metodo della semicella (half-cell). Gli esclusivi elettrodi a ruota di Proceq permettono di eseguire prove in situ con la massima rapidità ed efficienza. In qualità di diretto successore dello strumento Canin, Profometer Corrosion è compatibile con gli elettrodi Canin esistenti e con la maggior parte degli elettrodi di terze parti.

Metodologie
Strumento

Resipod di Proceq è una sonda quadripolare integrata Wenner concepita per misurare la resistività elettrica del calcestruzzo con una prova completamente non distruttiva - PND. Si tratta di uno strumento estremamente preciso, rapido, facile da usare, robusto e impermeabile, concepito per operare nelle difficili condizioni ambientali di cantiere.

Metodologie
Strumento

Il Pundit PI8000 è uno strumento 2-in-1 che consente di effettuare test su pali e verificare lo spessore e la presenza di difetti nelle pareti.

Metodologie